Vendere la propria abitazione è una cosa seria. Non ti improvvisare. Ci vuole competenza prima di tutto e poi tanto, tanto tempo. Per questo motivo ci sono gli agenti immobiliare e prima di scegliere l’agenzia giusta leggi questi consigli. Potrai vendere la tua casa in tempi brevi e al massimo prezzo di mercato.
PRIMO CONSIGLIO : FIDUCIA AL TUO AGENTE IMMOBILIARE La scelta dell’agenzia è prioritaria. Prediligi un incarico in esclusiva. Avrai un unico interlocutore. Chiedi cosa farà per promuovere la tua casa e i sevizi che ti offrirà. Soprattutto i tempi previsti e confrontati con lui per individuare il prezzo di mercato. Un’esclusiva con il prezzo giusto ha tempi di realizzo per la vendita massimo 7 mesi.
SECONDO CONSIGLIO: ESCLUSIVA CON MULTINCARICO Il mercato immobiliare è molto cambiato. Adesso lo scopo dell’agente immobiliare è vendere la casa del cliente in tempi brevi. L’agente immobiliare deve avere rispetto della fiducia che gli riservi. Per questo motivo ti consigliamo agenzie immobiliari che lavorano in condivisione. Scegliere un agenzia che condividerà la tua casa con altri selezionati agenti immobiliari permetterà al tuo immobile di essere più visto e magari di venire a conoscenza a clienti di altre agenzie che magari stavano cercando proprio quella casa. Non limitiamo questo processo, forse il professionista guadagnerà un po’ meno, ma il servizio che potrà offrirti è senz’altro migliore
TERZO CONSIGLIO: NON PENSARE ALLA PROVVIGIONE COME UN COSTO Affidarsi ad un bravo agente immobiliare ti fa ridurre notevolmente il prezzo in fase di trattativa. Dati alla mano quando un privato vende in maniera diretta la propria abitazione per concludere la trattativa riduce il prezzo oltre il 20% arrivando in alcuni casi anche al 25%. Un bravo agente immobiliare fa scendere questa scontistica abitualmente al 12-13%. Al netto delle provvigioni il guadagno del “non fai da te” si stabilizza intorno al 5-7% , e soprattutto risparmi il tuo tempo libero e hai un professionista, in pratica a costo zero, che ti segue.
Riprendendo un vecchio spot di un’agenzia di viaggi sarebbe proprio il caso di dire: vendita casa fai da te? Ahi ahi ahi!