IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

Rallentamento aumento prezzi secondo Knight Frank

29/08/2023

Inflazione immobiliare in rallentamento nelle principali città globali nel primo trimestre del 2023, secondo il rapporto 'Global Residential Cities Index' di Knight Frank. Le città chiave sperimentano una crescita più lenta dei prezzi in risposta a tassi di interesse sui mutui più alti e incertezze economiche.

Crescita media annua del 3,1% nelle 150 città, in calo rispetto al 6,6% del trimestre precedente e ben sotto il picco del 2022 (11,6%). Il 51% delle città ha visto prezzi scendere nel primo trimestre, con alcune città europee e neozelandesi in calo a due cifre.

Alcuni mercati, come Europa orientale e sud-orientale, vivono inflazioni uniche e accelerazioni dei prezzi, come Zagabria (22,5%) e Budapest (20,2%).

Le prospettive riguardano inflazione, tassi e sviluppo economico. La crescita economica potrebbe rallentare nel 2023, ma previsioni indicano un miglioramento, con possibili vantaggi per il mercato immobiliare.

Il direttore di Knight Frank, Carlos Zamora, prevede prezzi in diminuzione nel 2023 a causa di maggiori costi del debito, ma indica una possibile ripresa nei mercati dal 2024.

In Europa, il residenziale sperimenta un ribasso a causa dell'aumento dei tassi, con prezzi in correzione dopo il boom pandemico. Pressione sui prezzi aumenta con tassi di riferimento più alti, ma il declino sarà graduale.

Indietro