IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

IRPEF O CEDOLARE SECCA: QUALE SCEGLIERE?

18/04/2023

 

 

Scegliere tra l’avoro IRPEF e la cedolare secca

 

Le persone fisiche che scelgono di locare i propri immobili devono prendere in considerazione una serie di fattori per effettuare una scelta informata. Qualora i contribuenti avessero dei dubbi sulle agevolazioni fiscali più convenienti o sul funzionamento della cedolare secca, è opportuno rivolgersi a un esperto in materia fiscale.

 

La cedolare secca rappresenta una valida alternativa alle scadenze fiscali di IRPEF e imposte di registro, bollo e addizionali, che i proprietari di immobili devono corrispondere. Qualora i soggetti interessati rientrino nella platea dei beneficiari, è importante conoscerne i vantaggi, i requisiti e le aliquote, per effettuare una scelta adeguata e informata. 

 

I proprietari di immobili di tutta Italia sono stati ricordati, ovvero nel 2023 sono ancora in vigore le agevolazioni fiscali con la cedolare secca. Questa imposta sostitutiva, che prevede aliquote fisse del 10% o 21%, è spesso più vantaggiosa dell’IRPEF per i proprietari di immobili. Gli interessati, tuttavia, devono fare una scelta informata tra le due alternative, tenendo a mente sia le proprie esigenze personali sia le caratteristiche e le aliquote relative alla cedolare secca. Per qualsiasi dubbio in materia, è importante rivolgersi a un esperto del settore per prendere una decisione consapevole e conveniente.

Indietro